L’IMPLANTOLOGIA ORALE È UNA SOLUZIONE EFFICACE

Hai sentito parlare dell‘implantologia orale? Immagino di sì, perché è una soluzione davvero efficace per tutte quelle persone a cui mancano dei denti. In questo articolo voglio approfondire l’argomento per far comprendere che non si tratta solo di un fattore estetico, anzi. Sai benissimo che la mancanza di denti può essere un vero problema.

Partiamo proprio da qui e analizziamo proprio i problemi derivanti dai denti mancanti.

LA MANCANZA DI DENTI PUÒ CAUSARE PROBLEMI?

La perdita dei denti è sempre un grave problema. Una masticazione compromessa infatti può provocare problemi anche al nostro apparato digerente. Pensa, per esempio, che i denti sani rimanenti possono “spostarsi” e modificare ulteriormente la masticazione. Inoltre la posizione errata della lingua non permette una fonazione corretta.  Infine anche l’estetica del volto diventa un problema, a causa del sorriso con mancanza di denti.

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE SCATENANTI?

Le cause scatenanti possono essere molte e di diversa natura: si va dai traumi all’azione degenerativa di carie ed infezioni, che possono portare, se non dovutamente seguite e curate, alla perdita del dente.

La sostituzione degli elementi perduti diventa allora necessaria per il ripristino delle normali funzioni masticatorie, fonetiche e respiratorie.

COS’È L’IMPLANTOLOGIA ORALE?

L’implantologia orale è la tecnica in grado di sostituire gli elementi dentali ormai perduti con delle viti in titanio. È una sorta di nuova radice, simile ad una vite, che fa da supporto e che viene inserita all’interno delle ossa mascellari. Sull’impianto viene fissata la corona, un ponte o una protesi che copre lo spazio lasciato dai denti persi o estratti perché irrecuperabili. 

Che cos’è la corona? La corona è la capsula in ceramica, simile al dente originario, utilizzata per sostituire un dente perso. Parliamo di “impianto semplice” quando dobbiamo sostituire un solo dente mancante, di “ponte su impianti” quando gli elementi che mancano sono più di uno. Infine si parla di “impianto multiplo” quando  gli elementi mancanti sono molti. Con la moderna implantologia dentale, potrebbero bastare quattro impianti per realizzare una protesi fissa composta da 12 denti.

IMPIANTO SEMPLICE

PONTE SU IMPIANTI

IMPIANTO MULTIPLO

La moderna implantologia orale differenzia i suoi interventi in due categorie, in base alla tempestività con cui vengono applicate le protesi sulle viti in titanio.

Si parla così di carico immediato quando l’applicazione è contemporanea all’inserimento del perno e di carico differito quando la protesi viene montata dopo 3-6 mesi dall’inserimento dello stesso. 

Un’altra soluzione praticabile tramite l’inserimento di impianti (o anche tramite monconi di denti naturali opportunamente trattati) è OVERDENTURE una protesi mobile che viene agganciata su impianti, in modo da offrire una buona stabilità pur mantenendo la caratteristica di rimovibilità, anche in autonomia da parte del paziente stesso.

TORONTO

Grazie a questa tecnica ed alle conoscenze raggiunte nel campo della osteointegrazione, i pazienti possono tornare a sorridere tranquillamente con un intervento poco invasivo e la sofferenza fisica ridotta al minimo. 

Si basa sugli studi del Dottor Malò, che è riuscito ad individuare, all’interno del cavo orale, quattro punti di ancoraggio che garantiscono una stabilità pressoché perfetta delle future protesi ed un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie. 

Attraverso questa tecnica è possibile il ripristino totale di tutte le funzioni che la perdita dei denti ha fatalmente compromesso. In 12 ore! La Protesi di Toronto è fissa e può essere rimossa solo dal dentista in occasione di periodiche visite di controllo e pulizia. Per questo ricrea al 100% la situazione di una dentatura vera e propria.

I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA ORALE

L’implantologia è realmente una soluzione che offre notevoli vantaggi. 

Incontro spesso pazienti che hanno a che fare con una protesi mobile e sono stanchi. Stanchi di sentire sempre qualcosa che “si muove” in bocca, stanchi di togliere e rimettere la dentiera. Stanchi di “non sorridere spensieratamente” e stanchi di provare imbarazzo quando si è tavola.

Daniele per esempio ha avuto seri problemi a seguito di un incidente che ha provocato una deformazione ossea e per anni ha portato due protesi mobili. Le protesi hanno dato a Daniele l’opportunità di mangiare discretamente ma ovviamente non era certo la stessa cosa di avere i propri denti  o un impianto fisso.

Dopo un’accurata visita diagnostica ho proposto le soluzioni possibili a Daniele e quando ha deciso abbiamo fissato la data dell’intervento.

È stato un intervento che è durato circa due ore. Ho tolto i denti naturali del paziente e ho posizionato gli impianti. Daniele stava bene, non sentiva malessere né dolore. Ma la cosa più bella è che in 24 ore aveva la sua protesi provvisoria fissa.

Dopo un mese il sorriso e la felicità di Daniele mi hanno dato ancora più soddisfazione. Finalmente sorrideva senza alcun imbarazzo e soprattutto poteva tornare a mangiare quello che voleva!

Anzi utilizzo le sue parole:

Da un mese a questa parte non mi faccio mancare nulla! È un’altra vita!

Vieni a trovarmi in studio per una visita diagnostica senza impegno. Valuterò la situazione e ti mostrerò le migliori soluzioni. E in tutta tranquillità potrai rifelettere sulla decisione da prendere.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Vuoi ricevere aggiornamenti automatici ogni volta che scrivo qualcosa di nuovo oppure iniziative particolari o novità del settore? Allora iscriviti alla nostra mailing list. A presto!